XI Concorso letterario “Vivi Vejo Onlus”
Da alcuni anni la nostra scuola partecipa ai concorsi letterari organizzati dall’associazione Vivi Vejo Onlus. L’edizione 2019-2021 si è svolta in piena pandemia, ma questo è stato un problema: alcuni ragazzi della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado (l’attuale 3A!), con il supporto della docente di Lettere Prof.ssa Giuseppa Lo Bue, hanno scritto ed inviato i loro elaborati. Oggi, quando ormai (anche a causa della situazione che stiamo vivendo) nessuno ci pensava più…abbiamo scoperto che la nostra alunna Viola Brizi è risultata vincitrice del concorso con il suo elaborato sull’Armonia! Le organizzatrici del concorso sono venute a scuola per una piccola “cerimonia” nella quale hanno consegnato a Viola un’attestato, una medaglia ed un piccolo premio in denaro!
L’Armonia
La natura ci fa dei bellissimi doni e noi li distruggiamo. Spesso sento dire che la gente sta uccidendo la Terra e poi, magari, sono loro stessi a farlo; ad esempio come molti influencer, solo per ottenere like. Questa si chiama mancanza di coerenza ed è una cosa che non sopporto!
Devo dire che il rapporto dell’uomo con la nostra casa, la Terra, è cambiato molto nell’arco della storia. Ciò lo si può vedere in alcune opere di letteratura che abbiamo studiato, che affrontano questa tematica: “Il Cantico delle creature” di S. Francesco d’Assisi e tutte quelle di Petrarca, con il suo isolamento nei campi, le fresche acque e il vento che sposta i capelli di Laura.
Ora invece ci sono i cambiamenti climatici, il disboscamento, l’estinzione di tantissime specie animali e di piante, falde acquifere inquinate e plastica a riempire gli spazi che ci circondano. Sembra che l’uomo non capisca che questa è la nostra casa e che siamo ben 7 miliardi di persone, e se 7 miliardi di persone si comportano male è un problema.
Perché nessuno capisce che un piccolo gesto può fare la differenza? Io questo non lo so, ma spero che presto si risolvi tutto e l’uomo cambi il suo modus operandi!
Come buoni propositi invece, vorrei tanto l’arresto di chi non rispetta la natura e dei comandamenti, o meglio, regole, per fare pace con madre natura:
– non sprecare cibo,
– non inquinare,
– fare la raccolta differenziata,
– usare più spesso biciclette e mezzi pubblici,
– insegnare anche agli altri ad essere “armoniosi”,
– rispettare le leggi e le regole che ti vengono imposte,
– proporre nuove idee per salvare il mondo,
– se è possibile, purtroppo è bene farlo, rimediare ai danni altrui (per esempio raccogliendo la spazzatura a terra).
NOI SIAMO IL FUTURO E TU PUOI FARE LA DIFFERENZA, NON TI ARRENDERE MAI, RICORDALO SEMPRE!
Viola Brizi, 2 A
Istituto Asisium