Ultimi preparativi INVALSI
Anche quest’anno è arrivato il momento, per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, di affrontare le prove nazionali INVALSI, che si svolgeranno lunedì 4 aprile (prova di Italiano), martedì 5 aprile (prova di Matematica) e mercoledì 6 aprile (prova di Inglese).
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado già da mesi stanno svolgendo, guidati dai loro docenti, delle esercitazioni in preparazione alle prove…ormai non rimane altro che augurare loro in bocca al lupo!!!
Preparazione alla prova INVALSI di ITALIANO
La prova di Italiano dura 90 minuti e punta a valutare le competenze raggiunte dagli alunni attraverso domande, a risposta chiusa e a risposta aperta, divise in due parti: la prova di comprensione del testo, che prevede la lettura di due brani e la risposta ad alcune domande relative al contenuto, e la prova di grammatica.
Preparazione alla prova INVALSI di MATEMATICA
La prova di matematica dura 90 minuti e punta a valutare le competenze raggiunte dagli alunni attraverso domande, a risposta chiusa e a risposta aperta o in cui si chiede di fare delle rappresentazioni grafiche, sugli argomenti delle principali aree: numeri, figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni.
Preparazione alla prova INVALSI di INGLESE
La prova di inglese è composta da due parti distinte: la prova di comprensione del testo (reading) dura 40 minuti in cui gli alunni dovranno dimostrare di comprendere due testi scritti sapendo rispondere ad alcune domande; la prova di comprensione d’ascolto (listening) dura anch’essa 40 minuti e gli alunni dovranno dimostrare di comprendere un testo orale sapendo, anche in questo caso, rispondere ad alcune domande!