Ti racconto la matematica
«Il 3 gennaio 2021 un bambino della 2 B, Francesco, è obbligato a scrivere un racconto sulla matematica. Il suo prof. l’anno scorso aveva chiesto di scriverne uno completamente uguale da mettere sul giornalino della scuola, ma in pochissimi, se non uno solo, avevano deciso di scriverlo perché era facoltativo e perché chi si interesserebbe a un racconto sulla matematica? Ma adesso Francesco non può rimuginare sul passato, ora deve scrivere questo dannatissimo racconto…»
Ed è così che, durante le vacanze di Natale, gli alunni delle classi 2 B e 2 C della Scuola Secondaria di I grado si sono ritrovati ad inventare un racconto sulla matematica per partecipare ad un piccolo concorso di classe. Da quello che inizialmente doveva essere solo un compito sono venuti fuori dei racconti davvero fantasiosi, al punto che abbiamo deciso di raccoglierli in un piccolo libro, la cui copertina è anch’essa stata realizzata da un’alunna della 2 B!
Leggendo questi racconti potrete vedere la matematica con gli stessi occhi dei nostri alunni…e chissà che non potrete ricredervi anche voi su una delle materie più temute da tutti, proprio come ha fatto Mirco (protagonista di “Mirco e la Matematica”), che alla fine del racconto «riesce a fare tutto ciò che fanno i suoi compagni anche meglio di loro dato che, trascinato da questa passione, a forza di studiare i calcoli necessari per i suoi modellini, la matematica gli risulta improvvisamente più facile e meno noiosa. […] come Mirco ognuno di noi, con un po’ di impegno e di buona volontà, può raggiungere ottimi risultati anche divertendosi, tirando fuori tutte le proprie potenzialità.»