Saluto ai remigini

In molti, forse, non lo sanno, ma in Italia, fino all’approvazione della Legge n. 517 del 4 agosto 1977, la Scuola iniziava il 1° ottobre, giorno in cui si festeggiava San Remigio di Reims. E proprio in onore di questa festività, ai bambini che per la prima volta andavano in prima elementare era dato il nome di remigini.
Gli anni passano, le leggi cambiano e le tradizioni, a volte, si dimenticano…ma ciò non toglie che ogni anno molti bambini terminano il loro percorso nella Scuola dell’Infanzia per approdare alla Scuola Primaria! Ed è il caso di molti dei bambini della nostra Scuola dell’Infanzia che, dopo 3 anni trascorsi insieme alle maestre ed ai loro compagni, a partire dal prossimo settembre abbandoneranno il mondo dei giochi e inizieranno il loro percorso scolastico sui banchi di scuola.
Le maestre della Scuola dell’Infanzia Suor Maria Bruna, Valentina, Germana, Laura, Donatella e Francesca hanno organizzato una piccola “festa” per salutare i nostri remigini ed hanno dedicato loro una letterina!
Carissimo,
sono passati tre anni da quando hai iniziato questo percorso alla Scuola dell’Infanzia.
Un periodo intenso, ricco di emozioni e di soddisfazioni.
Abbiamo imparato a conoscerci, a guardare il tuo viso e i tuoi occhietti in cerca di consensi, a esserti vicine nel momento del bisogno.
Ti sei impegnato tanto, hai scoperto la fatica di rispettare le regole, hai affrontato con tanta curiosità ed entusiasmo nuove prove, hai giocato, ti sei divertito, hai pianto, ci siamo coccolati tanto e ci siamo scambiati abbracci sinceri.
Hai preso parte nel nostro cuore, ci siamo aiutati a vicenda nei momenti difficili e siamo stati vicine nei momenti gioiosi.
Ti abbiamo visto cambiare, trasformare: da piccolo sei diventato grande e oggi qui remigino. Ora è tempo di volare verso la Scuola Primaria.
A settembre inizia, infatti, per te una nuova avventura.
Ti presenti allegro, sicuro di te, preparato. Non devi avere paura del nuovo!
É il nuovo che fa crescere! Guarda aventi con fiducia, speranza e voglia di fare. Ogni tanto voltati pure indietro, saluta il passato, ma poi prosegui per il tuo futuro!
É difficile per noi adesso lasciarti andare, ma un altro viaggio ti aspetta …
Per questo non ci resta che abbracciarti forte e salutarti con tanto amore.
Le tue maestre