La Storia

L'Istituto Asisium è nato nel 1931 con sede a Roma, in Piazza Pitagora 5, nella scuola S. Elisabetta. Fin da subito l'Istituto ha risposto alle finalità educative della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore aprendo l'Istituto Magistrale femminile inferiore e superiore.

Nel 1968 la Scuola Media (oggi Scuola Secondaria di I grado) Asisium si è trasferita nell'attuale sede di via di Grottarossa 301, dove sono state aperte anche la Scuola materna (oggi Scuola dell'Infanzia) e la Scuola elementare (oggi Scuola Primaria). A partire dal 1987 l’Istituto Magistrale è stato gradualmente sostituito dal Liceo Scientifico, che è stato legalmente riconosciuto con D.M. del 17 Maggio 1988.

La Scuola è diventata Paritaria dal 28 Febbraio 2001.

L'Istituto si è progressivamente affermato nel panorama scolastico della città, offrendo la sua proposta educativa a un numero sempre più elevato di alunni e studenti ed è caratterizzato dai requisiti di qualità ed efficacia previsti dalla Legge n. 62 del 10 Marzo 2000 sulla parità scolastica.

Identità educativa

L’Istituto Asisium è una Scuola Cattolica: i principi evangelici diventano motivazione interiore, ispirano il metodo educativo e definiscono le mete finali.

Educare insegnando

Il compito dell’insegnante e l’impegno educativo sono collegati in modo sostanziale: insegnando si educa, quindi ogni nostro gesto è inevitabilmente educativo, perché esprime e testimonia una posizione di fronte alla vita, ossia un giudizio. Educare significa condurre il ragazzo a prendere coscienza della ricchezza della realtà secondo tutti i suoi fattori. Non si tratta di addestrare alla cultura, ma di servirsi di essa per fare vera esperienza.

Valore della persona

L’educazione come introduzione alla totalità del reale avviene attraverso un’attenzione alla singola persona in crescita, alla sua concretezza e unicità. Il processo educativo avviene secondo uno sviluppo che, nel rispetto dei tempi personali, valorizza attitudini e capacità di ciascuno. Scopo dell’educazione è, infatti, che ogni alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto tutte le proprie doti e tutti i propri interessi. In questo processo educativo è implicata la libertà di ciascuno, quindi è essenziale che la responsabilità del discente venga sollecitata e sostenuta, perché egli aderisca a ciò che la propria intelligenza indica come bene per la propria vita.

Struttura comunitaria del sapere

C’è nell’educazione una dimensione comunitaria ineliminabile. La vita comunitaria è origine di conoscenza e di cultura, poiché in essa il sapere, che è incontro, dialogo, scoperta delle connessioni fra una cosa e un’altra, può ritrovarsi nella sua concretezza e nella sua tendenziale interezza. Il patrimonio di sapienza educativa, che affonda le radici nel farsi come uno di noi di Gesù e si nutre della convinzione dell’importanza dell’educazione, viene affidato ancora oggi a coloro che condividono la stessa passione educativa.

Progetto educativo

L’Istituto Asisium intende essere un ambito educativo che consente la possibilità di esperienza e di apprendimento per tutti, anche per gli alunni che presentano difficoltà e disabilità specifiche riconosciute. All’interno del gruppo classe ogni singolo alunno è seguito personalmente sia nella crescita globale sia nello sviluppo delle potenzialità conoscitive. Il compito principale dell’insegnante è quello di cogliere tutti i segni delle capacità e delle abilità personali e proporre un metodo e un percorso adatti al caso, diversificando l’offerta didattica per ciascun alunno. L'Istituto Asisium è una fraternità educante che intende formare la persona attraverso l'incontro vivo con il patrimonio culturale, umanistico, scientifico e religioso.

La missione educativa, che le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore svolgono nell'Istituto in collaborazione con i laici, si esplica con il servizio educativo alla gioventù, bisognosa d'amore, di valori e di cultura perché "dalla buona educazione dipende, in gran parte, la riforma della famiglia e della società" (Fonti congregazionali III, pag. 46). In fedeltà a questo carisma apostolico-missionario della Famiglia Religiosa l'Istituto Asisium è aperto ad alunni e studenti di ogni condizione sociale e di ogni religione, promuove la formazione umana, cristiana e culturale di bambini, adolescenti e giovani con particolare attenzione per i più deboli e coopera alla costruzione di una civiltà fondata sui valori di giustizia, di libertà e di pace.

Il Progetto educativo si fonda sul Vangelo, sulla spiritualità francescana, sul Magistero della Chiesa Cattolica, nonché sui valori sanciti dalla Costituzione italiana, in particolare negli articoli 2, 3, 4, 9, 30, 33, 34 e 35.

Ogni alunno è considerato: nella sua dignità di persona unica e irripetibile e nella totalità delle sue dimensioni ed espressioni.

A ciascun alunno è offerta la formazione di una solida identità personale; la valorizzazione e lo sviluppo delle capacità individuali; la creazione di un ambiente comunitario aperto e sereno.

Il soggetto educante è sempre un noi. La Scuola è un’opera comunitaria, la comunità è indispensabile per costituire il progetto. Il progetto va elaborato tra i docenti. Non vuol dire che non ci sia uno che si incarica di una proposta sintetica, ma i docenti devono comunque riviverla, riappropriarsene, farla loro, ridiscuterla profondamente. Altrimenti non si realizza.

(E. Rigotti “Conoscenza e significato. Per una didattica responsabile”)