La magia Disney
Una delle iniziative più importanti della vita scolastica che ci sono mancate a causa del Covid-19 sono sicuramente le uscite didattiche. Dopo due anni, finalmente, abbiamo potuto ricominciare ad organizzare delle gite ed oggi le classi prime della Scuola Secondaria di I grado hanno inaugurato questa “nuova stagione” con la prima uscita didattica: insieme ai loro professori gli alunni sono stati in visita alla mostra Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo. Come se fosse un’esperienza del tutto nuova (anche perché forse sono troppo piccoli per ricordarsi le gite!) questa mattina gli alunni sono arrivati a scuola e, con il pullman, sono andati al centro di Roma, nella location del bellissimo Palazzo Barberini.
Inutile dire che poi, il tema “magico” della mostra ha reso l’esperienza ancora più indimenticabile. Walt Disney è stato un vero pioniere nell’arte dell’animazione: attraverso il suo approccio creativo ha dato vita ad alcuni dei film più belli e che hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi. In questa mostra gli alunni hanno avuto la possibilità di trovare alcune opere originali provenienti dagli Archivi Disney: dai film più datati come Biancaneve e i Sette Nani e Pinocchio fino al più recente Frozen.
La mostra ha raccontato ai nostri bambini i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: i miti, le leggende, le favole e le fiabe che racchiudono il patrimonio narrativo delle culture del mondo e che loro hanno avuto modo di studiare in Italiano.
Le storie e i personaggi dei più famosi film d’animazione sono statI ritrovati, attraverso i pannelli della mostra, nei bozzetti preparatori e di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione dei personaggi, delle ambientazioni e delle trame narrative.
I bambini, inoltre, sono stati incoraggiati a diventare loro stessi narratori di una storia: all’ingresso hanno ricevuto un libretto con il quale, attraverso le sale della mostra, hanno potuto delineare le caratteristiche principali di una storia inventata da loro, scegliendone il genere, i personaggi, l’ambientazione e la trama!