La densità
Gli alunni delle classi 1B e 1C della Scuola Secondaria di I grado, insieme al Prof. Andrea Pugliese, stanno iniziando le prime esperienze di laboratorio sui nuovi argomenti di Scienze. In questo momento stanno studiando le proprietà della materia ed in particolare la densità.
Gli alunni della 1C hanno calcolato la densità di una penna di plastica, misurandone prima la massa con una bilancia di precisione ed il volume immergendola nell’acqua in un cilindro graduato, ed hanno provato ad utilizzare le formule inverse per determinare la massa di una gomma da cancellare dopo averne misurato il volume e aver cercato la densità online.
Successivamente, gli alunni della 1B e della 1C hanno studiato il fenomeno del galleggiamento ed hanno realizzato un bellissimo esperimento sulla stratificazione dei liquidi di densità diversa: prendendo varie sostanze (miele, detersivo, acqua, olio e alcol) hanno potuto verificare che, messi in un cilindro, i liquidi si sono disposti dal basso verso l’alto secondo la densità (in basso il miele che ha la densità maggiore e in alto l’alcol che ha la densità minore).
Infine hanno immerso un pomodoro nel cilindro per determinarne qualitativamente la densità!