In vista degli Esami…
Questa mattina gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado si sono recate in teatro per assistere ad un incontro nel quale il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Bongiorno, ha spiegato loro le modalità di svolgimento di due importantissimi appuntamenti: le prove nazionali Invalsi e l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
Come già comunicato, le prove nazionali Invalsi si svolgeranno nei giorni 4, 5 e 6 aprile e comprenderanno la prova di Italiano, la prova di Matematica e la prova di Lingua inglese. Il Dirigente Scolastico ha spiegato ai ragazzi come verranno organizzate le tre giornate che saranno dedicate esclusivamente allo svolgimento delle prove, che da qualche anno sono computer based.
Successivamente il Prof. Giuseppe Bongiorno si è dedicato a spiegare ai ragazzi le modalità di svolgimento dell’Esame di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione, il primo vero esame che i ragazzi incontrano nel loro percorso scolastico. Leggendo nel dettaglio l’Ordinanza ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022 il Dirigente Scolastico ha illustrato agli alunni le due prove scritte (prova delle competenze nella lingua italiana, prova delle competenze logico-matematiche) e la prova orale (colloquio interdisciplinare in cui si accertano, in particolare, le competenze nelle lingue straniere – Lingua inglese e Lingua spagnola – e le competenze relative all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica).