In treno…con Vivi Vejo!
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato al Concorso Letterario organizzato dall’associazione Vivi Vejo, che quest’anno aveva come tema il treno, che ha segnato nell’ultimo secolo un grande cambiamento per la società. Oggi 21 maggio, dopo due anni di pandemia, si è svolta nel teatro del nostro istituto la premiazione, alla quale hanno partecipato anche, in rappresentanza del Municipio XV, il Presidente Daniele Torquati e l’Assessore alle Politiche scolastiche e culturali Tatiana Marchisio.
La giuria, guidata dal celebre giornalista e autore televisivo Paolo Pagliaro, ha consegnato dei premi (coppe, medaglie, attestati e buoni da spendere in libreria) ai vincitori delle scuole che hanno partecipato al concorso. Per la nostra scuola, i tre posti del podio sono stati conquistati tutti dalla 2 A:
1° posto: Rebecca Bosio
2° posto: Marianna Mascoli
3° posto: Alice Grillo
Sono stati assegnati ulteriori premi agli autori dei temi selezionati dalla giuria ed è stata consegnata una medaglia a tutti i partecipanti.
Nella stessa occasione è stato presentato il tema della prossima edizione del Concorso: il volo. I presenti hanno potuto assistere all’emozionante intervento di Sabrina Papa, la prima allieva pilota cieca italiana. Sabrina, nel suo discorso, oltre a raccontare la sua passione per il volo e come sia riuscita nella sua impresa di diventare pilota, ha invitato tutti i presenti, in particolare i ragazzi, a non farsi convincere che non possono realizzare i propri sogni senza prima averci provato, e ci ha ricordato che la disabilità a volte non è solo un limite, ma anche un’occasione di dimostrare ciò che si può fare!