Il contatto con gli animali
I bambini della Scuola dell’Infanzia, nel Laboratorio della Baby Fattoria, hanno sperimentato l’interazione con alcuni animali portati da Gino!
La letteratura psicologica mette in evidenza l’importanza di un rapporto positivo del bambino con l’animale. In particolare è stato evidenziato il ruolo che tale rapporto riveste nel facilitare, per il bambino, la comprensione con il diverso. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo solo noi umani ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che possono offrirci tanto affetto. È un’esperienza molto positiva stare a contatto con gli animali. Stare a contatto con un animale rende i bambini più responsabili, aumenta l’empatia e insegna loro il ciclo della vita. Il rapporto animale-bambino è carico di valenze affettive, formative e didattiche. L’approccio con gli animali permette il miglioramento delle qualità di interazione: accarezzare e nutrire gli animali, sono tutte emozioni che non debbono mancare nel mondo di un bambino. Gli animali, quindi, permettono di accostarsi al mondo naturale.
Pappagallo Poly
Poly è un esemplare di pappagallo Ara di 8 anni che arriva dal Sud America.
Coniglio Papillon
Il coniglio Papillon ha 3 anni ed arriva dalla Francia. La razza si chiama Papillon perché le sue orecchie ricordano un cravattino da uomo!
La gallina Peppa
Peppa è una gallina di lana che arriva dalla Thailandia ed è ghiotta di…yogurt!
I porcellini Spugna e Crosta
Spugna e Crosta sono due porcellini d’India…e sono padre e figlio!