I circuiti…di una volta!
È proprio vero: le cose tenute con cura durano per sempre!
Ed è stato così che gli alunni della 3 A della Scuola Secondaria di I grado hanno svolto una nuova esperienza di laboratorio sui circuiti elettrici utilizzando un kit didattico che il professore gli ha portato in classe dopo averlo “scoperto” a scuola! All’interno di una enorme scatola bianca c’erano tanti componenti di quello che a prima vista poteva sembrare un gioco: ogni pezzo aveva raffigurato sopra un elemento di un circuito elettrico come il filo conduttore, l’interruttore, il generatore di corrente, l’utilizzatore, la resistenza!
Mettendo insieme i pezzi gli alunni hanno potuto costruire diversi circuiti: un circuito in serie con una sola lampadina e un interruttore per verificare che la corrente passa solamente quando il circuito è chiuso.
Un circuito con due lampadine in serie per verificare come si riescano ad accendere entrambe le lampadine (anche se con meno luminosità!) e che quando una lampadina non funziona il circuito si interrompe!
E ancora un circuito con due lampadine in parallelo, per verificare che in questo caso il circuito rimane funzionante anche se una lampadina smette di funzionare!