I calzini spaiati
Oggi 4 febbraio 2022 si celebra la 9a Giornata dei calzini spaiati. Questa iniziativa è stata ideata in una scuola elementare della provincia di Udine da una una maestra che lanciò l’idea per sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità. Questa “festa” ricorre da allora ogni anno il primo venerdì di febbraio. In tempo di Covid, poi, questa festa assume anche un nuovo significato per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato.
Gli alunni delle classi 1B e 1C della Scuola Secondaria di I grado, oggi, hanno celebrato insieme al Prof. Pugliese la Giornata dei calzini spaiati, indossando ciascuno una coppia di calzini spaiati e riflettendo insieme sui concetti di uguaglianza e diversità. Poco tempo fa, nel libro “Leonardo Loom e il mistero del teschio”, gli alunni hanno imparato che il genere umano, che discende dall’homo sapiens, è troppo “giovane” e che le diversità che si presentano sono davvero minime per poter effettivamente parlare di razze…ma oggi questa ricorrenza ha permesso loro di affrontare la riflessione da un altro punto di vista: le differenze ci sono e vanno accettate, perché la diversità è bella!
Inoltre, visto che domani 5 febbraio 2022 ricorre il Nutella World Day, gli alunni hanno organizzato una piccola merenda nel parco a base di Nutella!!!