Corso di avviamento al Latino
Anche quest’anno, per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, sarà attivato il corso di avviamento al Latino, che si propone di introdurre allo studio della Lingua e della cultura latina, disciplina fondamentale per la formazione della cultura personale, in vista del prossimo percorso di studi nella Scuola Secondaria di II grado.
Nelle lezioni saranno trattati diversi argomenti, funzionali a fornire conoscenze grammaticali (fonologiche, morfologiche e sintattiche) essenziali per sviluppare competenze iniziali di comprensione e traduzione.
Il corso sarà tenuto dalle Professoresse Arianna Antonetti, Francesca Cataldi ed Erica Catarci ed avrà una durata di 10 ore e si svolgerà online, su Microsoft Teams, una volta alla settimana il martedì dalle 16:00 alle 17:00, dal 15 febbraio al 26 aprile.
A conclusione del corso si terrà una prova finale per la verifica dell’acquisizione delle conoscenze previste e dello sviluppo delle competenze attese e sarà rilasciato, a coloro che hanno frequentato le lezioni e superato la prova, un attestato di frequenza.
Per iscriversi è necessario inviare entro il 4 febbraio 2022 una richiesta scritta all’indirizzo di posta elettronica segreteria@asisium.it.
La Prof.ssa Arianna Antonetti è a disposizione per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti.
Di seguito si riporta il Regolamento del corso e il Calendario delle lezioni.
regolamento-corso-latino-2021-2022