Incontro finale con il Lions Club Campagnano-Mazzano
É giunta al termine anche quest’anno la collaborazione della Scuola Primaria Asisium con il Lions club Campagnano-Mazzano. La premiazione finale presso il nostro teatro ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.
Le insegnanti hanno affrontato i progetti “Alla scoperta dell’alveare”, “Alla scoperta di Abilian” e “Alla scoperta della Diversità”. Durante la premiazione è stata allestita una mostra dei lavori svolti e i bambini si sono alternati in testimonianze e riflessioni sugli argomenti affrontati. L’entusiasmo e la partecipazione attiva hanno creato un clima proattivo e positivo. Un canto finale ha emozionato tutti i presenti e l’energia coinvolgente dei bambini ha lasciato un ricordo indelebile nella memoria di tutti i presenti.
PRESENTAZIONE FINALE PROGETTO BIODIVERSITÀ LIONS KAIROS
VB: Noi ragazzi di quinta abbiamo affrontato il progetto della biodiversità
VC: Ci siamo appassionati alla ricerca della biodiversità grazie alle varietà naturali del parco della nostra scuola
VA: abbiamo realizzato questi lavori di gruppo che rappresentano un ecosistema, la biodiversità del prato e la classificazione attraverso un erbario
VB: ci siamo resi conto che il concetto di biodiversità si può trovare in tutti gli ambiti. Il maestro Simone ci ha fatto riflettere su questa frase di San Francesco di Sales: “La Chiesa è un giardino con un numero infinito di fiori: possono esserci fiori di mille colori, forme, grandezze e profumi. Tutti hanno il loro valore, la loro bellezza, e l’insieme della loro varietà forma una variegata bellezza”
VC: Parafrasando questa frase possiamo dire che noi nella scuola siamo come tante piante di mille colori, forme, grandezze e profumi. Tutti abbiamo un valore, una bellezza, ma l’insieme della nostra varietà ci rende preziosi gli uni per gli altri
VA: La preziosità è nell’insieme di ciò che ciascuno di noi dona a beneficio di tutti: questo è il regalo meraviglioso di vivere sulla Terra ed è nostro compito averne cura.