I ragazzi del IV Liceo in visita alla Scuola dell’Infanzia
Eccoci: siamo al secondo e (purtroppo) ultimo incontro con i ragazzi del IV Liceo e la loro insegnante, Sr Gabriela Mamani.
Abbiamo detto “purtroppo” perché i nostri bambini dell’infanzia si entusiasmano sempre quando incontrano questi ragazzi…
Anche la mattina di Giovedì 16 Maggio, nel Laboratorio Polimaterico della scuola dell’infanzia, l’entusiasmo dei piccoli è arrivato alle stelle: è stato chiesto loro di interpretare, attraverso delle immagini grafiche, la favola di Esopo “La lepre e la tartaruga”. Così, con l’aiuto dei loro compagni più grandi, hanno colorato e incollato la sequenza delle immagini sull’impronta di una mano, dopo che i ragazzi hanno raccontato loro la storia.
I nostri liceali hanno così portato ai piccoli due messaggi molto importanti attraverso questa favola: il primo è che non bisogna mai sottovalutare gli altri avendo la presunzione di essere migliori, il secondo che, con calma e pazienza, si possono raggiungere molti traguardi inaspettati…
Alla fine di questo momento di lavoro, di condivisione, di aiuto e di amicizia ogni ragazzo ha accompagnato il bambino che gli era stato affidato nella propria aula della Scuola dell’Infanzia.