Progetto intercultura: “UN MONDO DI COLORI SENZA CONFINI”

CLICCA QUI PER GLI INCONTRI PRECEDENTI DEL LABORATORIO

Presentiamo il nostro progetto di inclusione, di intercultura e di fratellanza che vogliamo chiamare per la sua grande importanza: “UN MONDO DI COLORI SENZA CONFINI”.

Un mondo di colori senza confini” è il titolo del nostro progetto interculturale, nato col proposito di insegnare ai bambini la bellezza della “varietà” che caratterizza il nostro pianeta. I colori del mondo sono i colori della pelle che contraddistinguono le diverse etnie che popolano i continenti; sono i colori degli ambienti naturali, i colori delle diverse abitazioni; sono i colori delle feste, delle tradizioni, del folklore dei popoli.

Il nostro percorso viene affrontato come un viaggio nella vastità della bellezza della biodiversità; un viaggio in cui i bambini scoprono che i confini non esistono, ma che siamo tutti interconnessi. Il progetto “Un mondo di colori senza confini” si propone di essere un messaggio di speranza, in netta dissonanza rispetto alla situazione che viviamo.

Il progetto, in prospettiva interculturale, intende stimolare nel bambino l’attitudine al confronto, al dialogo e all’inclusione nella propria realtà di altre identità culturali: identità differenti, ma che possono essere un vero arricchimento e motivo di crescita personale dell’alunno.

Noi docenti ci auguriamo di stimolare nei nostri discenti la scoperta dei valori umani della fratellanza e della solidarietà, affinché, come cittadini del domani, possano costruire la vera unità dei popoli.

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli, figli amati di uno stesso Padre.

Alla fine del mese di Febbraio abbiamo avuto come ospiti alcune giovani suore FMSC, provenienti da varie Nazioni dei diversi continenti (Africa, India, Cile, Perù, Bolivia …). Hanno mostrato ai bambini le loro danze tradizionali, vestite con gli abiti tipici dei loro rispettivi Paesi.

I bambini, con l’aiuto dello specialista Gino, hanno anche realizzato e colorato un bellissimo pianeta Terra, su cui spicca una frase che sintetizza ed esprime le finalità di questo nostro progetto interculturale:

Il mondo è rotondo perché l’amicizia possa circondarlo”.

Inoltre i nostri bambini hanno potuto rappresentare simbolicamente tutti i bimbi del nostro pianeta, colorati con tutti i colori del mondo e decorati con vari materiali come la stoffa, fili di lana, ecc…