Adozioni a distanza
Il Natale è un momento di grandi festeggiamenti, ma è giusto anche rivolgere un pensiero a chi è più bisognoso di noi e non può avere tante cose che noi siamo abituati a dare per scontate. Per questo motivo gli alunni della Scuola Secondaria di I grado sono stati sensibilizzati su questo argomento ed hanno avuto modo di conoscere, guidati dai docenti, le attività della Missione TAU Onlus in cui operano le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. In particolare, gli alunni hanno visto un video realizzato per pubblicizzare il Mercatino di Natale (aperto fino al 22 dicembre) in cui alcune suore missionarie spiegavano in che modo aiutano i più bisognosi.
Alcuni alunni sono rimasti così sorpresi da quello che hanno avuto modo di vedere che il Prof. Pugliese ha deciso di coinvolgere le sue classi in una bellissima iniziativa: l’adozione a distanza. Ciascun alunno ha potuto portare un contributo volontario per cercare di raggiungere, insieme ai compagni di classe, la quota di 300,00 € per realizzare l’adozione a distanza di un bambino per un anno.
Oggi, a conclusione di questo percorso, il Prof. Pugliese è riuscito a portare nelle classi Suor Firmina, in rappresentanza della missione Tau Onlus, per farle consegnare dagli alunni quanto avevano raccolto e decidere in quale Paese aiutare un bambino.
Gli alunni della 1 B, che oltre alla quota per l’adozione sono riusciti a raccogliere un’altra piccola somma da destinare alla missione in Libano, hanno deciso di adottare un bambino dell’Africa.
Gli alunni della 1 C, che oltre alla quota per l’adozione sono riusciti a raccogliere un’altra piccola somma da destinare alla missione in Libano, hanno deciso di adottare un bambino dell’Africa.
Gli alunni della 3 B hanno deciso di adottare un bambino dell’America Latina.
Infine, insieme gli alunni delle classi 3B e 3C hanno raccolto una piccola somma aggiuntiva da destinare alla missione in Libano.