Fuoco e fiamme…alla Scuola dell’Infanzia
Tra i quattro elementi il fuoco è sicuramente il più attraente per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarvisi e di avere un contatto diretto a causa dei pericoli che rappresenta e degli effetti che può produrre. Alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Asisium però, in piena sicurezza, i bambini hanno potuto farne esperienza per scoprire quanto siano importanti luce e calore per la vita dell’uomo e per sperimentare i numerosi fenomeni legati a questo elemento. Il maestro Ludovico, fratello del maestro Gino, ha accompagnato i nostri bambini in un percorso magico alla scoperta del fuoco!
Anche l’inchiostro può essere simpatico!
La prima esperienza di questo percorso è stata la scoperta dell’inchiostro simpatico, un particolare tipo di inchiostro invisibile al momento dell’applicazione che può però essere reso visibile in un secondo momento. Il maestro Ludovico, con l’aiuto delle maestre, ha dimostrato ai bambini come anche il succo di limone possa essere utilizzato per realizzare delle scritte invisibili che possono essere fatte apparire con una piccola fiamma!
Un serpente in mezzo alle fiamme!
Ecco il secondo appassionante esperimento dei nostri bambini: utilizzando pochi ingredienti come zucchero, bicarbonato, alcool, sabbia e, naturalmente, il fuoco il maestro Ludovico ha creato un serpente nero che è nato proprio in mezzo alle fiamme!
L’eruzione del vulcano
Infine, sempre con la guida del maestro Ludovico, i nostri bambini hanno realizzato uno dei fenomeni legati al fuoco più maestosi: l’eruzione di un vulcano!