La giornata della Terra
Continuano i laboratori trasversali del maestro Gino e della maestra Francesca alla scoperta degli elementi. Il viaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia, nella Giornata dedicata alla Terra, si è concretizzato proprio nella scoperta delle proprietà della terra tramite l’esperienza diretta, l’osservazione, la raccolta e l’esplorazione. L’obiettivo è quello di promuovere nei bambini una conoscenza ecologica-ambientale con una progressiva consapevolezza individuale di contribuire ad un vero miglioramento della qualità della vita.
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che, partendo dal proprio corpo, giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.
Il bambino guarda, osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto, i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora. Una caratteristica di bambini è proprio la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare. L’intervento educativo può quindi sfruttare questa esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti e introdurre elementi di maggiore consapevolezza attraverso un approccio di tipo sensoriale e creativo.