Giornata Tipo
INGRESSO IN SEZIONE (dalle ore 8:00 alle ore 9:00)
Bisogno del bambino: di sicurezza e di continuità
Spazi: le aule
Cosa fa il bambino: gioca
Cosa fa l'insegnante: accoglie il bambino ed è il suo punto di riferimento
Cosa fa il genitore: collabora con l'insegnante che accoglie il bambino.
ATTIVITÀ IN SEZIONE (dalle ore 9:30 alle ore 11:50)
Bisogno del bambino: di conoscere, esplorare, progettare, creare, esprimersi
Spazi: le aule, il laboratorio polimaterico, gli ampi spazi del parco, il campetto
Cosa fa il bambino: impara a conoscersi muovendosi, costruendo, realizzando prodotti
Cosa fa l'insegnante: partendo da uno stimolo comune concreto propone al bambino attività specifiche e strutturate
SERVIZI - PRANZO - GIOCO (dalle ore 11:50 alle ore 13:30)
Bisogno del bambino: di acquisire autonomia personale, di sicurezza, di rilassamento
Spazi: bagno, sala da pranzo, spazio interno
Cosa fa il bambino: si prepara al pranzo, mangia, gioca, ascolta e mima canzoncine e racconti
Cosa fa l'insegnante: si prende cura del bambino, è fonte di sicurezza e osserva
ATTIVITÀ POMERIDIANE E USCITA (dalle ore 13:30 alle ore 15:55)
Bisogno del bambino: gioco libero e con gioco strutturato a gruppi, attività manipolative, gioco libero nel parco e passeggiata
Spazi: spazio interno ed esterno, laboratorio, spogliatoio
Cosa fa il bambino: gioca e sperimenta in gruppo all'interno e all'esterno insieme, si prepara all'uscita e fa merenda
Cosa fa l'insegnante: stimola l'autonomia del bambino e lo aiuta nei suoi bisogni